Home - Architettura - Lombardia - Milano


Ernesto Pirovano 
(b Milan, 30 March 1866; d Milan, 29 Dec 1934).

Architetto italiano.

 Ha iniziato la sua carriera lavorando in uno stile eclettico decorativo nell'ultimo decennio del 19 ° secolo, quando il suo lavoro inclusa la facciata (1897-8) applicato al 16 chiesa di S Maria del Paradiso, Milano, e la contemporanea opere, realizzate in collaborazione con Gaetano Moretti, a Crespi d'Adda.

Lì, in un periodo di 15 anni (c. 1890-1905), un'intera città si sviluppò attorno alla fabbrica tessile Crespi, che comprende le case dei proprietari ', diversi tipi di abitazioni per i lavoratori, una scuola, un teatro, una chiesa e un cimitero. Pirovano stesso ha progettato la Villa Crespi (1890) a Capriate d'Adda, nella forma di un castello medievale con una torre e campanile, così come la Chiesa, che è una piccola copia della chiesa bramantesca di S. Maria in Piazza a Busto Arsizio , i patroni della città 'di origine.  Nei primi anni del secolo 20 Pirovano, come Moretti, ha iniziato a lavorare in stile Art Nouveau e le sue opere di questo periodo da dividere in due categorie principali: edilizia e architettura urbana cimitero.  Progetti di abitazioni urbane includono la Casa Ferrario (1902-4), in Via Spadari e la Casa Tensi (1907-9), in Via Vivaio, sia a Milano.  Le principali caratteristiche della prima sono i balconi legati sia orizzontalmente che verticalmente.  Il design di ferro battuto con motivi naturalistici è grandemente rafforzata da Alessandro Mazzucotelli

La Casa Tensi Pirovano dimostra la capacità di raggiungere una coerenza organica tra le varie parti dell'edificio, decorato con motivi vibrante di origine austro-tedesca, che Pirovano spesso adottato come il vocabolario stilistico del suo marchio di Art Nouveau. Il cimitero come un tipo è stato un aspetto importante della Art Nouveau in Italia, in particolare a Milano, perché è in questi luoghi che il nuovo stile ha avuto l'opportunità di monumentalità.  Pirovano era già stato assegnato un premio (1896) al concorso per un cimitero di Crespi d'Adda, che è stato vinto da Moretti con un piano influente.  Più tardi, Pirovano vinto le gare per cimiteri a Bergamo (1897-1913) e Mantova (iniziato 1902-3; non compiuti), e ha anche ricevuto commissioni di apportare modifiche o ampliamenti di quelli di Cremona e Mortara. E 'stato associato alla revisione architettoniche Moderna  Editizia, in cui sono state illustrate un gran numero di sue opere  (1895-1916).