Home - Biografie



Giovanni Sottocornola
( Milano 1855-1917 )

In linea con le tendenze del gruppo culturale milanese, cui apparteneva, Giovanni Sottocornola si dedicò negli anni '90 alla pittura di tema sociale, affiancata alla sperimentazione del Divisionismo.

Al volgere del secolo l'artista sviluppò una tematica intimista e familiare, raggiungendo alti esiti nell'applicazione della tecnica divisionista anche con il pastello; nel Novecento Sottocornola schiarisce la tavolozza dando risalto ai toni dell'indaco, del violetto e degli aranciati, ammorbidendo nelle stesure a olio dalle pennellate più ampie il primitivo rigore dell'applicazione del Divisionismo. In Mariuccia, del 1903, l'artista si serve del pastello per ritrarre una delle sue figlie, tema legato agli affetti familiari e centrale nella sua produzione. Egli domina con sapienza il pastello, tecnica riassuntiva delle precedenti esperienze pittoriche, e affronta il soggetto con misurato rigore formale, ottenendo una composizione calibratissima, tra Realismo e Simbolismo.

I dettagli 'dal vero' sfumano, e prevale l'evocazione di un'atmosfera intima e raccolta resa con un impianto semplificato dove il volto della bimba riempie lo spazio del dipinto quasi fondendosi con la luce solare che filtra e invade la scena.

 

Opere: Dipinti